into sostenibilita

RISPARMIO ENERGETICO

 

10 anni di progresso per raggiungere

la completa autonomia energetica nel rispetto dell’ambiente.

 

 

Nel corso degli ultimi 10 anni, il nostro impegno cardine è stato quello di evolverci gradualmente verso una produzione sostenibile e con consumi sempre meno dispendiosi. Oltre ad offrire prodotti di qualità, ci impegniamo attivamente a diffondere un’etica di rispetto dell’ambiente impiegando energia pulita nel nostro processo produttivo.

Grazie alle nuove tecnologie siamo riusciti a raggiungere l’autosufficienza energetica, per cui nulla viene scartato e molte risorse ritornano utili grazie al loro riciclo.

Questo per noi non è un punto di arrivo,
ma uno stimolo a proseguire in questo cammino.

riq sostenibilita 1

PANNELLI FOTOVOLTAICI 

 

Il moderno impianto fotovoltaico composto da 1100 pannelli ci permette di ridurre l’emissione di anidride carbonica di 250 tonnellate all’anno e di generare 450 KWh/anno di potenza.

 

Sfruttare l’energia solare rinnovabile ci consente di risparmiare ogni anno il consumo di 150 tonnellate di petrolio, andando così a diminuire l’impatto sull’ambiente.

CALDAIA A CIPPATO

 

Compatta ed estremamente efficiente, la Almar Coll’Alto 500 è una caldaia a biomasse per la combustione di cippato. Il suo utilizzo ci permette di ottimizzare gli scarti del nostro processo produttivo e riconvertirli in energia da dedicare al processo di essiccazione e trattamento del legno sul nostro nuovo forno.

 

Si tratta di una caldaia che consente un costante grado di efficienza con il minimo ingombro e garantisce basse emissioni nel rispetto dell’ambiente.

riq sostenibilita 2
riq sostenibilita 3

OTTIMIZZAZIONE ENERGETICA

 

Gli edifici della Positello imballaggi sono stati progettati per avere numerose e ampie finestre che consentono di sfruttare al massimo la luce solare naturale. Negli anni le lampade alogene hanno lasciato spazio all’illuminazione a led riducendo notevolmente i consumi di energia elettrica.

Dai motori continui siamo gradualmente passati a motori inverter che regolano il proprio flusso di consumo a seconda della richiesta, senza quindi disperdere energia e migliorando le prestazioni lavorative.

 

Questi accorgimenti hanno portato negli anni a una catena produttiva sempre più sostenibile e a basse emissioni di anidride carbonica.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la funzionalità del sito e per garantire all'utente un'esperienza di navigazione sempre ottimale.